Eccoci
Se sei arrivat* fino a qui, forse senti il desiderio di sapere qualcosa in più sugli incontri di gruppo di mindfulness.
Forse ti incuriosisce l’idea di condividere un percorso insieme ad altre persone.
Il gruppo è uno spazio sicuro, dove crescere e imparare senza giudizio.
Può essere un’esperienza profonda, semplice e sorprendentemente arricchente.
Grazie per essere arrivato/a fino a qui.
Cosa sono e come funzionano gli incontri di gruppo di mindfulness
Gli incontri di gruppo di mindfulness sono uno spazio condiviso, sicuro e accogliente, in cui allenare insieme la consapevolezza.
Praticare in gruppo permette di sentirsi meno soli, di riconoscersi nelle esperienze degli altri e di crescere in un clima di rispetto e ascolto.
Due tipolige di incontri di gruppo:
-
gruppi a cadenza settimanale - solitamente sono composti dalle 6 alle 10 sedute . Ogni incontro ha una durata di circa 90 minuti (la durata viene sempre definita con chiarezza prima dell’inizio del percorso). Questo tempo permette di alternare pratica, momenti di riflessione e condivisione. I percorsi di gruppo possono essere sia in presenza che online.
-
ritiri - è un tempo dedicato a fermarsi e ritrovare il contatto con se stessi, lontano dal ritmo frenetico quotidiano. Attraverso il silenzio e la pratica guidata, puoi coltivare calma, chiarezza e maggiore consapevolezza. È un’esperienza semplice e profonda, che aiuta a tornare alla vita di ogni giorno con più equilibrio e presenza. I ritiri sono svolti esclusivamente in presenza all'interno di strutture accoglienti e fornite di tutto ciò che occorre per questo tipo di attività.
Durante gli incontri di gruppo faremo esercizi guidati di mindfulness: pratiche di respirazione consapevole, ascolto del corpo, osservazione dei pensieri e delle emozioni. Ci saranno momenti di confronto, sempre liberi e non obbligatori, per integrare l’esperienza e darle significato nella vita quotidiana.
Uno dei grandi vantaggi del gruppo è la forza della condivisione. Ascoltare gli altri amplia il punto di vista, rafforza la motivazione e aiuta a normalizzare ciò che si prova. Spesso ci si accorge che molte difficoltà sono comuni e questo alleggerisce il senso di isolamento.
Il gruppo è tutelato: ciò che viene condiviso rimane all’interno del percorso. La conduzione attenta garantisce un clima non giudicante, dove ognuno può esprimersi liberamente oppure scegliere semplicemente di ascoltare. Non è uno spazio di confronto o competizione, ma di accoglienza e rispetto.
È un’esperienza di crescita personale, ma anche di connessione umana. Un cammino fatto insieme, passo dopo passo.
